18 novembre 2016

Metropolitana Milanese - Linea 4

Linea 4 - "La Blu"
Progetto 1952 sistema Metropolitane
Questa è la linea attualmente in costruzione a Milano. Dopo alcune false partenze, i cantieri sono nel pieno dei lavori. Possiamo pure dire "Alla buon'ora", tantevvero che tra una discussione e l'altra, si è iniziata e finita la linea 5.
Come potete vedere dai disegni trovati su Wikipedia, il percorso di questa linea è completamente diverso dai programmi del 1952.
Oltre i problemi finanziari e politici, che ne hanno ritardato la partenza, ora ha anche problemi archeologici. Nella tratta centrale da San Babila a De Amicis stanno trovando di tutto. A San Babila hanno scoperto una necropoli con una tomba intatta completo di scheletro di una ragazza. Nella tratta sotto la cerchia interna dei Navigli hanno ritrovato ruderi della Milano Imperiale. Risultato: cantieri bloccati.
Aggiungi le contestazioni dei negozianti lungo i cantieri. I cittadini che non vogliono bagnarsi, nei giorni di pioggia, per prenderla in centro ed i Verdi contro gli abbattimenti degli alberi.
La linea andrà da Est (Linate Aeroporto ) ad Ovest (San Cristoforo), Seguendo Viale Forlanini arriva all'anello RFI, proseguendo sotto Viale Argonne, Corso Plebisciti, Corso Indipendenza, Corso Concordia e Corso Monforte. Passando in centro in Piazza San Babila, Cerchia dei Navigli e via De Amicis. Attraversando Piazza Solari imbocca Via Foppa, Via Lorenteggio, Via Segneri e Piazza Tirana.
Progetto esecutivo Linea 4
Lungo i 15,5 Km di gallerie saranno realizzate 21 stazioni ed un deposito. Sarà una linea completamente automatica come la Linea 5, ma con banchine leggermente più lunghe. 
In questo momento l'apertura è previsto per la primavera 2022, salvo ritardi irrecuperabili o decisione di aperture parziali.  
Tra i chiacchiericci di strada si parla di un possibile prolungamento da San Cristoforo a Buccinasco, ma non c'è nulla di controllato come attendibilità.
Una curiosità. Una galleria passerà 12 m sotto le cantine del condominio di Corso Monforte, dove abitava mio fratello sino a dieci anni fa.

Gli interscambi con le altre linee sono...
Per avere un interscambio con la Linea 3, si sta progettando un tunnel pedonale dalla stazione Sforza Policlinico alla stazione Crocetta o Missori.
  
Non dovrebbe avere limiti della tariffa urbana. Attualmente per andare all'Aeroporto di Linate con il bus 73, usi un biglietto urbano.
 
Il tracciato e le stazioni


Bibliografia:
 

Nessun commento:

Posta un commento