23 marzo 2017

M4, la linea avanza!

Sul Corriere Online di oggi è stato pubblicato un reportage fotografico sui lavori nei cantieri M4. Dopo le polemiche sul percorso ed i tempi di realizzazione, costi, appalti e poca trasparenza sull'avanzamento dei lavori, si vede qualcosa in più del progetto. In autunno ed in inverno ci sono stati due open day per la cittadinanza, che sono stati ben poco pubblicizzati, sollevando altra polvere.
Dal 18 Novembre 2016, quando ho scritto il post sulla linea, sono cambiate molte cose. Nei giorni scorsi sono partite le talpe nella corsa verso San Babila, si torna a pensare al prolungamento da San Cristoforo a Buccinasco e si ventila l'idea di arrivare a Segrate o Pioltello. Si parla di nuovo di aperture parziali, special modo della tratta Linate - Forlanini.
Di sicuro è la linea più profonda di Milano. A Dateo passerà a 30 metri sotto la piazza, essendo sotto il tunnel del Passante. Per la quasi totalità del percorso sarà immersa nell'acqua della falda freatica, sperando che non si allaghi come la Linea 2.
Egoisticamente spero nell'apertura anticipata della prima tratta. Mi permetterebbe di arrivare all'aeroporto in 1 ora circa. Vittuone - Forlanini con il passante 45 minuti, Forlanini - Linate Aeroporto 15 minuti. 3 minuti per passare dal Passante al Metro e 90 secondi di attesa del trenino,  vedete che che con 70 minuti max arrivi. Quando sarà completa, il cambio sarà più conveniente farlo a Dateo. 
Arriverà il 2022!

Bibliografia:
  • Per l'articolo del corriere della Sera (23/8/2015), clicca qui.
  • Per il reportage del Corriere della Sera (23/3/2017), clicca qui
  • Per la pagina sul sito Salini Impregilo, clicca qui
  • Per la pagina Wikipedia, clicca qui.
  • Per il post sulla Linea 4, clicca qui

Un immagine trovata in Internet che illustra i ritardi nei lavori

Nessun commento:

Posta un commento