04 novembre 2016

Metropolitana Milanese - Linea 2


Linea 2 - "La Verde"
Mentre si stavano dando le ultime rifiniture alla Linea 1, si sono aperti i cantieri della seconda linea della Metropolitana Milanese. E' la linea che attraversa la città da Nord-Est a Sud. Attualmente i capolinea Nord sono attestati a Cologno Monzese (Cologno Nord) e Gessate. A Sud la linea finisce a Milanofiori (Assago Forum) e piazza Abbiategrasso.
Il primo cantiere viene aperto nell'Aprile 1964 per arrivare all'inaugurazione della prima tratta il 27 Settembre 1969. La tratta va da Piazzale Caiazzo a Cascina Gobba, al confine con Cologno Monzese. Si segue ancora i percorsi stradali, con scavi a cielo aperto. In Viale Palmanova viene in superficie con un percorso al piano di campagna, parallelo al viale ed alle Linee Celeri dell'Adda.
A causa dei residuati bellici che vengono trovati, ci vorranno 7 mesi per arrivare in Stazione Centrale e 22 mesi per arrivare a Porta Garibaldi.
Da qui si abbandonano i percorsi stradali, passando 18 metri sotto le case del Quartiere Garibaldi, scavando a foro cieco con la famosa talpa meccanica. Si sperimenta la doppia galleria su due livelli. Queste tecniche saranno la maledizione di questa linea quarant'anni dopo. Allora la linea fu scavata in terra compatta ed asciutta, la falda freatica era molto profonda. Con la deindustrializzazione la falda freatica si e alzata e le gallerie ora sono immerse nell'acqua. Il progetto non prevedeva una casistica cosi negativa e più di una volta il servizio è stato sospeso su alcune tratte. Sono state installate delle idrovore, ma il problema si ripresenta periodicamente.
Per Sant'Ambrogio 1972 viene aperta la tratta extraurbana sino a Gorgonzola, costruita in sopraelevata da Cascina Gobba a Vimodrone e poi in trincea. Da questo momento le linee Celeri dell'Adda verranno abbandonate progressivamente. Nella primavera del 1978 finalmente arriviamo a Cadorna. Ci vorranno altri 5 anni per arrivare a Porta Genova, causa reperti archeologici.
Nel frattempo viene aperta la sopraelevata che porta i treni a Cologno Nord ed il peduncolo da Cascina Gobba all'Ospedale San Raffaele. Questa tratta totalmente automatica sarà un'ottima esperienza per le future linee 4 e 5.
A Pasqua 1985 vengono aperte le tratte Porta Genova - Romolo e Gorgonzola - Gessate. Il 1 Novembre 1994, in occasione del trentennale della prima corsa, viene inaugurata la tratta da Romolo a Famagosta e la nuova officina.
Ci vorranno altri 11 anni per spostare il capolinea a Piazza Abbiategrasso e quasi 17 anni per arrivare a Milanofiori. E qui finisce, per ora, la quarantennale storia degli scavi.
La linea 2 è la linea dei record. Con i suoi 40,5 Km di lunghezza e la metropolitana più lunga d'Italia ed una delle più lunghe di Europa. E' la prima scavata a foro cieco sotto Milano, e quella che ha più depositi (Famagosta, Cologno Nord e Gorgonzola.) ed altre caratteristiche minori.
A Centrale FS è connessa con la linea 3 ed a Loreto con la linea 1, per permettere lo scambio dei treni.

Gli interscambi con le altre linee sono...
I limiti della tariffa urbana sono Cascina Gobba e Famagosta, solo per treni diretti a Milanofiori.
Pure questa, ogni tanto, viene assurta agli onori della cronaca per dei suicidi.


Bibliografia:
Vedi anche:
 

Nessun commento:

Posta un commento