23 dicembre 2017

Aggiornamento M4 avanza

Questo è un altro post che è in cantiere da tempo, ma che non riuscire a vedere la luce.
Per fortuna i lavori vanno avanti più veloci dei miei post. Intanto che questo post prendeva polvere e faceva muffa, si è incominciato a pensare di portare la 4 a Segrate e Buccinasco, la 5 a Settimo Milanese. 
Le talpe sono già ripartite da Dateo con destinazione Tricolore dove verranno sostituite con una di più grande diametro. La prima talpa e arrivata a destinazione il 18 Dicembre, mentre l'arrivo della seconda e previsto per fine Gennaio 2018, con un significante anticipo sui programmi. All'arrivo della seconda talpa a Tricolore, sarà stato scavato un terzo del percorso. Nel corso del 2018 partirà lo scavo anche dal lato San Cristoforo.
Il ritardo, quasi 12 mesi, sta negli scavi per le stazioni centrali. Da San Babila a De Amicis si sono trovati resti storici dall'epoca romana al medioevo. Sempre in questa tratta, si sta studiando la riapertura dei Navigli, da realizzare contestualmente ai lavori della Metro 4.
In questi giorni sono partiti i lavori di rimozione e trasloco dei resti delle mura medioevali, trovati durante gli scavi della stazione De Amicis. In parte saranno reallocati nella stazione e la maggioranza nel vicino parco archeologico.


Bibliografia:
 

Nessun commento:

Posta un commento