25 agosto 2017

Lo zodiaco cinese o Sheng Xiao

Tratto da www.viaggio-in-cina.it
Come abbiamo già detto gli zodiaci più diffusi sono tre. L'Occidentale, di cui abbiamo analizzato i primi tre segni, Il Cinese ed il Celtico.
Da oggi e per i prossimi dodici anni analizzeremo i segni. Perché i prossimi dodici anni? Perché lo zodiaco cinese è su base annua e dodici segni denominati con nomi di animali. Come potete vedere dall'immagine, siamo nell'anno del Gallo.
Il cambio di segno non ha un inizio ed una fine fissa. Il Capodanno è legato al calendario lunare cinese e può variare tra il 21 Gennaio ed il 20 Febbraio. Quest'anno l'anno cinese è iniziato con la Festa di Primavera il 27 Gennaio e finirà il 2 Febbraio 2018.
Perché questi animali e questo ordine?
I dodici animali sono legati alla vita giornaliera dei cinesi, prevalentemente contadina, o considerati portafortuna.
L'ordine viene stabilito dallo yin e yang o pari e dispari delle loro zampe ed artigli. Il sito che ho consultato, porta ad esempio il Topo, primo segno dello zodiaco. il Topo ha due zampe anteriori e due posteriori, ma davanti ha 4 artigli e dietro cinque. Quindi il pari (yin) ed il dispari (yang) si bilanciano, ma 4 + 5 = 9 è dispari e fa prevalere la parte yang. La rarità delle combinazioni lo pongono in testa alla lista. Poi gli animali sono posti con un'alternanza del loro yin e yang.
La tradizione ha dato anche un significato augurale e simbolico ad ogni animale ed una compatibilità sentimentale.
Facciamo un esempio con me e mia moglie. Io sono nato nel 1954 e sono un Cavallo, che ha come caratteristica la lungimiranza. Mia moglie, nata nel 1964, è un Drago con caratteristica la forza. La compatibilità sentimentale è media.
Mia figlia è nata nel 2002. 2002 - 1954 = 48 che corrisponde a 4 x 12, quindi è un altro Cavallo. Bisogna dire che a lungimiranza sta meglio di me.
Un altra caratteristica dello zodiaco cinese sono i cinque elementi. Legno, Fuoco, Terra, Matallo ed Acqua si alternano ogni due anni, dando caratteristiche diverse. Il biennio 2016/2017 è sotto gli gli influssi dell'elemento Terra.
Chiaro? Mica tanto!
Domani parleremo del 2017, anno del Gallo.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento