01 aprile 2017

Pesce d'Aprile

Da dove nasce l'usanza del pesce d'Aprile? Manco farlo a posta, potrebbe derivare da qualche usanza dell'antica Roma. A dir la verità  l'origine è dibattuta, ce ne sono parecchie tutte quasi attendibili.
Qualcuno vorrebbe far risalire l'uso di burlarsi  degli altri all'Hilaria romana o all'Holi induista, due allegre festività  primaverili. Anche L’Encyclopædia Britannica avvalla queste origini legate all'equinozio di  Primavera.
Su Wikipedia si possono trovare altre possibili origini di questa usanza e sul Corriere della Sera quelli più famosi e riusciti.
Comunque l'origine moderna è da far risalire all'Editto di  Roussilion (1542), che in pratica promulga in Francia il calendario gregoriano. Questi due atti spostarono l'inizio dell'anno dal 1° Aprile al 1° Gennaio. Dopo questa riforma, il popolo incominciò a regalare pacchi vuoti al 1° Aprile.
Di pesci d'Aprile ne ho fatti tanti nella mia vita, anche a persone conosciute pubblicamente, ma uno lo ricordo in particolare.
Come ho già scritto, ho fatto le classi elementari alla Scuola Svizzera di Torino. In terza o in quarta ho partecipato all'organizzazione di un pesce ai danni della preside. L'esecutrice era la contessina Laura Vattelapesca, cinquant'anni dopo non mi ricordo il cognome, La preside era una Svizzera Francese, classica nonna di campagna, che girò tutta la mattina con un merluzzo di carta, appeso sulla schiena. Sorrisini delle maestre e ridarola degli alunni.
A mezzogiorno ci siamo dovuto sorbire una conferenza sul rispetto dovuto alle persone più anziane, ma nulla di più.
Chi se l'è presa è stata la vicepreside, zitella Svizzera Tedesca, che ha menato le tolle per una settimana, organizzando una plenaria di tutti i genitori della scuola e minacciando di sospendere per tre giorni metà degli alunni.

Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia, clicca qui 
Per l'articolo del  Corriere della Sera, clicca qui..
 

Nessun commento:

Posta un commento