13 novembre 2016

Oriente ≠ Occidente

Questa è la nuova mostra di mia cognata. E' arrivato il gran momento! Domani la si monta e Martedì alle ore 18,00 l'inaugurazione.
Per fare la grafica ci ho lavorato una settimana. I testi da inserire li definirei abbondanti, per uno ho dovuto usare un foglio A3 in fronte retro. Dato che i file PDF non sono pubblicabili, nella bibliografia troverete i link per scaricarli.
Per chi abita nei dintorni di Milano e la volesse vedere, deve andare in Viale Bligny 42, tutti i giorni dalle 18,00 alle 20,00. Si chiude il 29 Novembre.
Le opere si basano sull'incontro / scontro di due culture, tra una donna occidentale ed una orientale. Non chiedetemi di più, direi sicuramente qualcosa di sbagliato. Per questo ho chiesto aiuto all'artista, che mi ha mandato questo promo:
"Una storia dalle molteplici prospettive si dirama attraverso frammenti di un immaginario scritto e visivo, narrazioni che si intersecano emergono alla luce se lasci che il tuo sguardo si addentri in esse. Parole che cambiano significato, personaggi che mutano volti, voci, personalità. Cina che odora di profumo d'oceano di lontana California, skater californiani con marchi di tatuaggi di carpa sacra nel fondo della loro pelle. Cosa ti rende Orientale? Cosa ti rende Occidentale?" (dal testo dell'antropologa Signa Chiavo-Campo)
Per scoprirlo, venite all'inaugurazione, martedì 15 novembre 2016, dalle ore 18 alle 20, al Quintocortile Gallery a Milano, in Viale Bligly, 42, dove potrete divagare tra i trittici di Cristina Ruffoni e discutere del più acuto filosofo sulla Cina, il francese Francois Jullien, con il critico della mostra, Roberto Borghi.......
Cristina Ruffoni
La mostra era già stata esposta tre anni fa a Feriolo (VB), in una one night show, con un buon successo di pubblico.

Due Mondi
A sinistra vi do un assaggio delle opere che saranno esposte. Sono dei particolari di due quadri, nel taglio che ho fatto per il materiale pubblicitario delle mostre. Sono due quadri che mi sono piaciuti molto e nel taglio ho voluto ho voluto mettere in primo piano il particolare che mi ha impressionato.
"Vorticosa" è un quadro che è stato il più gradito anche dal critico Roberto Borghi, che lo ha voluto su di una cover del manifesto.






Vorticosa














Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento