22 aprile 2016

Quando Marconi sparò

Nel 2004 SKY Italia esisteva da ormai un anno, ed era un periodo di boom. Tutti volevano SKY, anche nei più sperduti casolari ci doveva essere la parabola. Questa storiella nasce tra i muri di uno di questi, nelle campagne di Bareggio.
Già è stato un problema trovare il posto a causa della nebbia, ma il muro esterno in pietra è stato il massimo inghippo, sia per attaccare la parabola, sia per fare il buco per passare il cavo. Ma tra una parolaccia e l'altra, il cliente è stato attivato.
Era pure un abbonamento miserino, proprio il minimo necessario per avere un idea della televisione satellitare.
Per pima cosa la composizione del nucleo famigliare. 
  • Bisnonna, 93 anni, vedova molto arzilla.
  • Nonna, 69 anni, vedova un po' rinco.
  • Figlia, 40 anni, divorziata, unica che lavorava, quindi non presente all'installazione.
  • Nipote, 12 anni, sputasentenze con la puzza sotto il naso.
Indovinate chi era l'abbonata? Ovviamente la vecchietta! Veniamo al dunque.
Dopo i già citati problemi, attivo la smart card ed incomincio a spiegare. La ragazzina se ne va quasi subito, dicendo che solo un idiota non poteva capire una cosa così semplice. L'idiota si è rivelata essere la nonna, che dopo quattro spiegazioni non aveva ancora capito niente.
La vecchietta, nonostante l'artrite alle mani, è riuscita a farlo funzionare al primo colpo. Giocando con il  telecomando disse: " Cevto che ai tempi miei non c'evano questi stvumenti!". Io gli risposi: "Nonna, non penso proprio che ci fossero, forse non c'era neanche la radio!". Occhiataccia dell'arcana. "Giovanotto, non faccia lo spivitoso!". Sempre giocando con telecomando aggiunse: "Mi vicovdo quando Marconi spavò dalla collina!". ???
Non mi tornano i conti. Se nel 2004 la decana dichiarava 93 anni, significa che era nata nel 1911, al tempo della Guerra di Libia. Lo sparo dalla collina è stato l' 8 Dicembre 1895, quindi 16 anni prima. Che la vecchietta fregasse sull'età, tirandosi giù gli anni? Era un'emula di Matusalemme, forse aveva visto pure i dinosauri!
In qualunque caso non fu Marconi a sparare, ma un certo Mignami, fattore di Villa Grifone.


Nessun commento:

Posta un commento