18 aprile 2016

Perche' si dice: "Perdere la Trebisonda"?

"Perdere la trebisonda" è quasi un sinonimo di "Perdere la bussola". Infatti si intende che uno si senta  confuso, disorientato o smarrito. Potrebbe essere anche qualcuno che perde il proprio controllo.
L'origine è controversa, ma sicuramente legata alla città turca di Trebzon, in italiano Trebisonda.
E' una città portuale che si affaccia sul Mar Nero, che nell'antichità aveva un faro. Dato che un tratto di mare infido, perdere la visione di questo faro, poteva essere molto pericoloso. Questo porto era anche un accesso ai mercati della Persia, non arrivare qui significava una sicura perdita economica.
L'interpretazione storica corregge il detto in "Perdere Trebisonda". Questa città era la capitale di un piccolo impero nato nel 1204. L'avanzata degli Ottomani conquistò le città di questo impero ad una alla volta e, nel 1461, arrivarono a Trebisonda conquistandola. Il collasso di questo piccolo impero causò anche la caduta dell'Impero Bizantino.
Per evitare che qualche piccolo illetterato, mi chieda come facevano gli Ottomani ad avere otto mani, vi spiego l'origine del nome. Gli  Ottomani erano gli abitanti del Sublime Stato Ottomano, fondato da Osman Gazi, capostipite della dinastia Ottomana. Erano un po' sanguinari, ma di mani ne avevano  solo due.
Questa vola andate sul sito di National Geographic, alla voce "Perdere la trebisonda".

Nessun commento:

Posta un commento