30 giugno 2016

Perché alcune parole dei post sono in giallo?

Questa domanda non arriva da un piccolo illetterato, ma dalla madre di un mio piccolo lettore. Non per far polemica, ma è una delle madri che si sono lamentate per i due post sulla Littizzetto. Si lamentò, ma adesso è una affezionata lettrice.
La Signora, Consuelo, che alla faccia del nome non è Spagnola, ma dell'entroterra di Trapani, l'accento la tradisce, si vergogna di chiedere al figlio perché alcune parole sono scritte in giallo. Io dico, prova a cliccare sopra e vedi cosa fa il computer, mica ti morde, tuttalpiù ti fa una pernacchia.
Spiegazione: quando la parola è scritta in giallo, significa che nasconde un link ad una pagina esterna al blog. Per esempio Wikipedia. Questo si fa per non dilungarsi in spiegazioni. Chi scrive non sa il livello culturale del lettore. Con la globalizzazione indotta da Internet il blog può essere letto in tutto il mondo. Tu non sai se ti legge un contadino della Papua - Nuova Guinea o un Premio Nobel. Provate a cliccare sulle quattro parole in giallo di questo post e vedrete che si apriranno altrettante pagine di Wikipedia.
Ritornando alla Signora Consuelo. Quando la ho incontrata dal ferramenta di Bareggio, si è raccomandata di spiegare al pubblico del blog, perché alla dolce età di 50 anni fa certe domande, che lei ha definito idiote.
Il problema è stato il padre buonanima, santa persona tutto casa e lavoro, ma molto Siciliano vecchia maniera. Per lui una "femmina" era buona solo per gestire casa ed essere madre. Così la ha portata alla terza media e poi gli ha detto di trovarsi un lavoro ed un marito. La Signora dice che la fortuna è stata che, al momento di registrare la sua nascita all'anagrafe, si è ravveduto chiamandola Consuelo e non Consolazione come la bisnonna.

Nessun commento:

Posta un commento