04 aprile 2016

Ho trovato un nuovo filone!

Probabilmente ho trovato un nuovo filone di post e lo vorrei chiamare " Perché  si dice...". Avrete già  letto  i primi due, quello  sulle oche giulive e quello sui Portoghesi
Ogni modo di dire ha una sua ragione storica e raramente lessicale. Spesso si rischia di infamare qualcuno,  come abbiamo visto con i Portoghesi.
Dato che bisogna fare delle ricerche, pensavo di pubblicarli al Lunedì, così  ho tutto il  week end per girare in Internet  cercando le spiegazioni più  plausibili a quella frase. Magari cerco di trovare  anche delle illustrazioni, per arricchire il post.
Lunedì  prossimo parto con il post: Perché si dice: "Fare il diavolo a quattro". Come vedremo, non è colpa del diavolo,  ma è  tirato in ballo per altre ragioni.
In Aprile ho già in mente cosa pubblicare. Oltre di "fare il diavola a quattro" (11/4) parleremo di:
> "Avere la coda di paglia" (18/4)
> "Perdere la Trebisonda" (25/4)

Per Maggio ci penserò più avanti. Se scoprite qualche detto, scrivetelo nei post.
Comunque ho scoperto che esiste un sito che tratta lo stesso argomento, andate a vedere www.perchesidice.it/
Definizione di "filone" nel Dizionario Treccani.

Nessun commento:

Posta un commento